Un viaggio tra storia e mistero in e-bike
28 Luglio 2023
Nel cuore della Calabria, tra paesaggi incantevoli e antiche tradizioni, si cela una leggenda avvolta dal mistero: quella dell'ultima strega Cecilia Faragò, a Soveria Simeri in provincia di Catanzaro. La storia di questa figura enigmatica si intreccia con le suggestioni della magia e della superstizione, ed è ancor oggi celebrata attraverso una statua in suo onore all'ingresso del borgo. Noi di Ebike Calabria - Noleggio e-bikes e Tour guidati www.ebikecalabria.it ti porteremo alla scoperta della leggenda di Cecilia Faragò in e-bike, un'avventura coinvolgente tra storia, mistero e la bellezza della natura incontaminata della Calabria.
Percorrendo Viale Trischene, a circa 11 km dal punto noleggio di Ebike Calabria, in meno di 1 ora in ebike si può raggiungere il borgo di Soveria Simeri. Dovrebbe avere origini remotissime risalenti al periodo della Magna Grecia. I luoghi di interesse di questo borgo sono prettamente di epoca medievale. Da segnalare la presenza all'ingresso del borgo della statua dedicata a Cecilia Faragò, ovvero l’ultima donna accusata di essere magara e fattucchiera (strega) risalente al ‘700. La donna, originaria del posto, fu l’ultima persona processata per stregoneria nella storia: all’esito del processo il Regno delle Due Sicilie abolì tale reato, che venne cancellato anche nel resto d’Europa. La leggenda di Cecilia Faragò si perde nei meandri del tempo: si dice che fosse una strega abile nelle arti magiche e nella cura con le piante medicinali. La sua fama si diffuse tra i contadini e le donne del luogo, che si rivolgevano a lei per aiuto e protezione oppure per accusarla. La sua figura è avvolta da una fitta trama di mistero e superstizione. Questa storia narra delle vicissitudini di una donna, Cecilia, che per difendere la propria libertà si è dovuta opporre ad un contesto fatto di imposizioni, pregiudizi e superstizioni, trascinata in tribunale con l’accusa di aver ucciso un prelato attraverso le sue opere di stregoneria. Grazie alla sua forza e alla determinazione del suo avvocato (Raffaelli), il processo si concluse con un’assoluzione e col risarcimento per ingiusta detenzione alla presunta strega. Visitare Soveria Simeri in e-bike offre l'opportunità di immergersi nella storia di Cecilia Faragò e di conoscere meglio questa affascinante leggenda. Le e-bike sono il mezzo ideale per esplorare Soveria Simeri e i luoghi legati alla leggenda di Cecilia Faragò: pedalando tra le colline e i paesaggi calabresi, ci immergeremo nelle atmosfere magiche che ispirarono la storia della strega. Prendi in affitto una e-bike e parti per un'avventura unica, alla scoperta della leggenda di Cecilia Faragò, tra magia e suggestione calabrese.
Noi di Ebike Calabria promuoviamo nella regione uno stile di vita sostenibile, attivo e pieno di avventure attraverso il noleggio di e-bike. Siamo impegnati a offrire un'alternativa ecologica al trasporto tradizionale e a incoraggiare le persone a esplorare la Calabria su due ruote. Le nostre e-bike rappresentano una soluzione di mobilità sostenibile, riducendo le emissioni di gas serra e migliorando la qualità dell'aria nelle nostre comunità. Siamo promotori in Calabria della rivoluzione green, per lasciare un mondo migliore alle generazioni future. Vogliamo fornire un servizio di noleggio di qualità, con consegna delle bici anche sul posto, oltre ai nostri fantastici tour guidati nei borghi più belli dell’entroterra catanzarese. Il nostro progetto Ebike Calabria promuove un'esperienza di mobilità sostenibile, avventura all'aria aperta e benessere attraverso il noleggio di e-bike. Vogliamo offrire ai nostri clienti un modo divertente, sicuro ed eco-friendly per esplorare il mondo circostante sperimentando una libertà senza pari. Ci impegniamo a fornire diversi modelli di ebike di alta qualità e un servizio impeccabile, superando le aspettative dei nostri clienti in termini di sicurezza, comfort e soddisfazione. Crediamo che la mobilità sostenibile sia il futuro e vogliamo essere pionieri di questa rivoluzione green in Calabria. Scopri i nostri servizi su https://www.ebikecalabria.it.
>>>>>>>>>>>>>>>
Altri articoli che ti possono interessare :